Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’igienista può acquistare ed utilizzare l’anestetico Oragix
[martedì 5 maggio 2009]

Può l’igienista acquistare direttamente ed utilizzare un anestetico?

La domanda è stata posta dall’AIDI in relazione all’ORAGIX della Dentsply: gel anestetico  posizionabile nelle tasche parodontali tramite ago applicatore a punta smussata.

La riposta dell’avvocato dell’azienda è positiva a patto che sia prescritto da un odontoiatra o da un medico abilitato. In primo luogo, infatti, la possibilità di utilizzo da parte dell’igienista emerge dalla lettura del  Foglio Illustrativo e sull'RCP, approvati  a livello europeo dalle rispettive agenzie nonché dall'AIFA in Italia. Inoltre il DECRETO MINISTERIALE 15 marzo 1999, n. 137 Regolamento recante norme per l’individuazione della figura e relativo profilo professionale dell’igienista dentale, all'articolo 1 comma 2, afferma che tale figura professionale “a) provvede all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonhè all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici;” La norma per la sua interpretazione letterale consente di sostenere che l'uso topico di Oraqix abbia una funzione di profilassi del dolore.

Ammessa infine anche la fatturazione diretta da parte all'igienista dentale. L'art. 104, comma 1, lettera c, del DL. 219 del 2006, stabilisce che tra gli obblighi del distributore all'ingrosso ci sia “a) fornire medicinali unicamente a persone, società o enti che possiedono essi stessi l’autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso di medicinali, ovvero sono autorizzati o abilitati ad altro titolo ad approvvigionarsi di medicinali;” in questo senso, essendo gli igienisti degli utilizzatori abilitati ad altro titolo  se ne deduce che è possibile fatturare anche agli igienisti dentali, a patto ovviamente che forniscano la ricetta firmata dal medico dentista o da un odontoiatra.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it