Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Spazzolini elettrici in prova, grazie ad un progetto Oral-B
[mercoledì 6 maggio 2009]

Si chiama Oral B Healty Smile ed è un programma sperimentale che offre ai dentisti italiani la possibilità di provare l’efficacia degli spazzolini elettrici Oral-B personalmente e sui propri pazienti.

L’obiettivo primario di questo studio, si legge in una nota dell’azienda, è quello di valutare l’impatto della moderna tecnologia Oral-B oscillante-rotante nella rimozione degli accumuli di placca (interprossimali, linguali e buccali) rispetto ai valori basali. Gli obiettivi secondari prevedono il miglioramento della salute del cavo orale, del grado di soddisfazione del paziente e della compliance a lungo termine.

Il progetto prevede che il dentista provi prima personalmente l’efficacia dello spazzolino elettrico (PTB) Oral-B con 2 mesi circa di utilizzo personale. Solo dopo aver verificato l’efficacia del PTB il dentista potrà trasformarsi in sperimentatore verificandone l’efficacia anche sui propri pazienti.

Ogni dentista partecipante al piano sceglierà da 3 a 6 pazienti. A ciascun volontario saranno forniti uno spazzolino oscillante-rotante e delle istruzioni che invitino i pazienti a lavarsi i denti per due minuti, due volte al giorno. Lo sperimentatore valuterà il livello di placca dei pazienti e la loro salute gengivale al basale e dopo 3 mesi, riportando i risultati degli esami clinici su appositi questionari standardizzati. 

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere, nell’arco di 2 anni, in Italia, circa 5.500 dentisti e 25.000 pazienti.  Lo scorso anno, nella fase di test, il piano è già stato completato su 500 studi dentistici coinvolgendo più di 1200 pazienti.

Questi i risultati:

  • 84% dei dentisti coinvolti ha avuto un’esperienza positiva dell’uso del PTB (nessuna esperienza negativa)
  • 98% dei dentisti coinvolti sicuramente raccomanderà il PTB in futuro
  • 59% dei dentisti coinvolti ha riscontrato un decisivo miglioramento della salute del cavo orale dei pazienti dopo 3 mesi di utilizzo del PTB
  • 73% dei dentisti coinvolti ha riscontrato nei pazienti una buona compliance con la tecnologia O-R (n termini di un regolare utilizzo del PTB per 2 minuti, 2 volte al giorno)
  • 93% dei pazienti coinvolti, sulla base della propria esperienza personale, giudica il PTB da buono a eccellente
  • 63% dei pazienti coinvolti, sulla base della propria esperienza personale, asserisce che il PTB ha influito sulla propria salute orale con un decisivo miglioramento
  • 63% dei pazienti coinvolti, sulla base della propria esperienza personale, continuerà sicuramente ad utilizzare il PTB

Per aderire allo studio basta telefonare al 06.5097.2534 per dare la propria disponibilità.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it