Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Più spesso dal dentista fa meno paura
[mercoledì 13 maggio 2009]

Andare spesso dal dentista può ridurre la “paura” che rimane ancora oggi un problema per molte persone che hanno il terrore di sedersi sulla poltrona del dentista. La rivista European Journal of Oral Science riporta i risultati di uno studio condotto in Finlandia con l’obiettivo di verificare il livello di paura dei pazienti nell’andare dal dentista, considerando anche l’esistenza di una possibile associazione con il numero di denti rimasti.

Lo studio ha coinvolto 5.987 finlandesi di età superiore ai 30 anni che sono stati sottoposti a interviste, esami clinici e questionari. Analizzando i risultati secondo l’Oral Health Impact Profile (OHIP-14) è emerso che chi ha maggiore paura dal dentista ha la percezione di una maggiore gravità del proprio stato di salute orale rispetto a coloro che non hanno paura. L’associazione tra la paura del dentista e l’impatto soggettivo non viene modificato significativamente dal numero di elementi dentali rimasti. Gli studiosi arrivano alla conclusione che siano la sfera psicologica e sociale ad influenzare in modo rilevante il livello di paura del dentista e in questa direzione occorre lavorare per ridurre lo stress psicologico e sociale, aumentando anche la frequenza delle visite dal dentista in modo da ridurre l’ansia e i timori ad essa correlati.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it