Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’Antitrust interviene sul numero chiuso. “Ingiustificate le limitazioni all’accesso”. L’8 luglio il Consiglio di Sato si esprimerà sulla questione
[venerdì 15 maggio 2009]

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) interviene, anche a seguito di una denuncia dell’associazione “Costruiamo il domani”, in merito all’accesso alla facoltà di odontoiatria e protesi dentale.

Secondo l’Antitrust l’attuale criterio che regola l’accesso a numero chiuso non garantisce la libera concorrenza ma tutela esclusivamente gli interessi dei professionisti.

In particolare il documento pubblicato sul bollettino dell’Agcm del 4 maggio scorso, evidenza come il criterio adottato per determinare il numero di studenti che possono accedere al corso di laurea, che non si basa solo sul fabbisogno formativo ma  anche sul fabbisogno occupazionale del SSN, si presterebbe a logiche corporative. Anche per questo l’Autorità chiede un “ripensamento sulla modalità di determinazione del numero dei posti universitari disponibili che dovrebbe fondarsi esclusivamente su valutazioni attinenti all’adeguatezza dell’offerta formativa universitaria, non potendo essere tenuta in alcuna considerazione l’analisi del fabbisogno di professionalità da parte del sistema sociale e produttivo, calcolato, peraltro, sulla base del solo fabbisogno proveniente dal solo Sistema Sanitario Nazionale”.

Ed intanto l’8 luglio il Consiglio di Stato sarà chiamato a pronunciarsi sulla legittimità del numero chiuso per la facoltà di odontoiatria esprimendosi su di un ricorso presentato dal comitato Costruiamo il domani a nome di uno studente respinto.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it