Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il programma dell'evento

Odontologi forensi ad Abano Terme: il resoconto del corso
[lunedì 18 maggio 2009]

Ad Abano Terme si è svolto un corso di aggiornamento sull’odontoiatria forense. Di seguito il resoconto inviatoci dal dott. Francesco Pradella

Gli odontologi forensi appartenenti al Progetto Odontologia Forense, si sono ritrovati per il primo dei due consueti convegni annuali, ad Abano Terme (Pd).

Il Progetto Odontologia Forense(“Pro.O.F.”), si può definire a pieno titolo un gruppo di studio, di ricerca e di aggiornamento culturale e professionale continuo nell’ambito dell’odontologia forense, ovvero della medicina legale applicata all’odontoiatria, in tutti i suoi aspetti.

Il Pro.O.F. nato nel 2006 sotto l’egida dell’Istituto di Medicina legale dell’Università di Firenze - con la partecipazione e guida culturale del suo direttore, il Prof. Gian Aristide Norelli, e della Prof.ssa Vilma Pinchi, titolare della cattedra di medicina legale al CLOPD della stessa Università e dell’ANDI Nazionale - con la regia organizzativa del Dr. Marco Scarpelli, in pochi anni ha raggiunto il ragguardevole numero di 220 iscritti ed istituisce un programma di educazione continua per chi desidera tenersi aggiornato sulle varie tematiche della medicina legale, dell’etica e della deontologia in odontoiatria.

Dopo la prolusione del Prof. Norelli, che, come di consueto, tradizionalmente apre i lavori congressuali, ed un indirizzo di saluto ai partecipanti al convegno portato dal Prof. Rodriguez, ordinario di medicina legale al CLOPD dell’Università di Padova, hanno preso il via i lavori.

Il tema del convegno – di estrema importanza dottrinale e pratica – verteva sulla responsabilità professionale nei rapporti di consulenza e collaborazione tra odontoiatri. E’ questo un ampio e complesso tema che si può estendere a comprendere anche tutti i casi di in cui un paziente entra in rapporto con più medici in generale ma che, nel caso dell’odontoiatria, per gli elementi di peculiarità di questa professione, presenta risvolti di forse ancora maggiore complessità ed attualità.

Alla trattazione del tema, con la moderazione del prof. Norelli, della prof.ssa Pinchi e del Dr. Scarpelli, si sono alternati l’avv. Cesare Fiore, del Foro di Milano, il Prof. Dario Betti dell’Istituto di Medicina legale dell’Università di Padova, ed il Dr. Francesco Pradella, odontologo forense di Padova.

Come è nella piena tradizione dei convegni del Pro.O.F., ampio spazio è stato dedicato, nelle giornate congressuali, alla sempre interessantissima discussione della selezionata casistica, presentata ad Abano dal Dr. Pescarolo, dalla Dr.ssa Sambin e dal Dr. Peroni, e con gli interventi di tutti i partecipanti, sotto la moderazione della Prof.ssa Pinchi e del Dr. Scarpelli.

La discussione della casistica, oltre a permettere di mettere alla prova l’individuale criteriologia d’analisi e a far apprendere utili elementi per la pratica quotidiana, permette anche di affinare una comune metodologia di approccio ai casi ed un sistema comune e condiviso di valutazione degli stessi.

Particolarmente appezzato dai partecipanti al convegno è stato il saluto portato dal Presidente Nazionale dell’ANDI, Dr. Callioni, dal Segretario Culturale Nazionale, Dr. Esposito, affezionata presenza ai convegni del Pro.O.F., nonché dal Tesoriere Nazionale ANDI (e responsabile del progetto polizza assicurativa RCP) Dr. Gerardo Ghetti. Tale importante presenza dei vertici associativi ANDI testimonia l’attenzione dell’Associazione per lo studio e la gestione del contenzioso nella professione.

Il saluto finale del prof. Norelli ha ricordato a tutti l’appuntamento per il prossimo incontro, fissato per il mese di Novembre. Sarà la città di Bologna ad ospitare questa volta, in occasione della riunione autunnale, gli odontologi forensi del Pro.O.F..

Francesco Pradella (Pro.O.F. – ANDI Padova)


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it