Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il dentista, uno sconosciuto per molti bambini inglesi di origine asiatica
[martedì 19 maggio 2009]

Per i bambini la prevenzione e un costante controllo della salute orale sono strategie vincenti per evitare problemi in età adulta. La BBC riporta in questi giorni i risultati di una ricerca secondo cui in Gran Bretagna  bambini di origine Indiana, Pachistana e  del Bangladesh  vadano dal dentista con minore frequenza rispetto agli altri gruppi etnici.  Tre quarti dei ragazzi al di sotto dei 16 anni sono stati sottoposti ad una visita di controllo nell’ultimo anno ma i dati riguardanti i ragazzi di origine asiatica sono sensibilmente inferiori. Secondo il Dipartimento della Salute inglese i bambini originari del Bangladesh sono quelli che presentano dal punto di vista della salute orale la situazione peggiore ma solo il 45% dei ragazzi ed il 46% delle ragazze è stato dal dentista negli ultimi 12 mesi.

Sempre secondo i dati del Dipartimento della salute i motivi della scarsa attenzione alla cura della salute orale sono legati a ragioni economiche e culturali: non si ritiene necessario andare dal dentista se non nei casi in cui si ha mal di denti e non si considera la necessità della prevenzione.

“I bambini e le loro famiglie non hanno le informazioni necessarie per poter andare dal dentista -evidenzia alla BBC il responsabile di uno dei centri odontoiatrici del NHS (il servizio sanitario nazionale-  molti non sanno neanche che le cure odontoiatriche del servizio sanitario nazionale sono gratuite per gli under 18”. Altri ostacoli sono di carattere culturale: molti genitori non portano i figli dal dentista perché pochi sono i dentisti di origine asiatica in Gran Bretagna anche se negli ultimi anni il numero di studenti in odontoiatria di origine asiatica è in costante aumento.

Per cercare di migliorare la situazione il Dipartimento della Salute sta promuovendo iniziative volte alla promozione della salute orale presso le diverse comunità asiatiche nel paese fornendo le informazioni necessarie sull’importanza della prevenzione e  visite di controllo “promozionali” per i bambini delle scuole.

Gli interventi da attuare secondo il Dipartimento della salute sono sia fornire maggiore informazione e pubblicità ai servizi offerti dalla sanità pubblica per i minori sia attivare delle iniziative rivolte alla promozione della prevenzione e dell’importanza della salute orale presso le diverse comunità asiatiche.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it