Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Una tecnica italiana contro la parodontite sarà presentata all’European Academy of Estethic Dentistry
[martedì 19 maggio 2009]

Una nuova tecnica per risolvere i casi più difficili di parodontite, malattia che interessa oltre 7 milioni di italiani di cui l’8% in maniera grave, è stata messa a punto dall’Istituto per la Formazione e la Ricerca in Odontoiatria Microinvasiva - Microdentistry di Firenze attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e, per la prima volta, il protocollo di trattamento sarà corredato da dati statistici, con controlli microbiologici a più di un anno di distanza, che ne validano i risultati clinici

I risultati di questo studio condotto dal dott. Francesco Martelli saranno presentati al congresso organizzato il  29 e 30 maggio ad Edinburgo dalla European Academy of Estethic Dentistry.

Risultati, piega un comunicato stampa dell’istituto, validati da dati statistici e controlli microbiologici ad oltre un anno di distanza. I dati dell’analisi microbiologica hanno  rilevato una media di batteri patogeni prima della cura pari al 25% mentre dopo la cura era sceso all’1-3%, e per oltre il 40% dei pazienti la media dei batteri patogeni è inferiore all’1%.

Secondo il dott. Martelli si tratta di una vera rivoluzione nella cura delle parodontiti che risulta efficace anche in pazienti refrattari ad altri tipi di cure. Del campione di pazienti curati, spiega, il 90% è guarito.

Le chiavi del successo dell’Istituto di Firenze, spiegano, sono da un lato il massiccio impiego della tecnologia, laser e microscopi, ed una stretta collaborazione con società e istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali unito ad un metodo di lavoro innovativo che prevede per ciascun laboratorio l’utilizzo del microscopio anche per interventi di routine come l’igiene orale e l’uso per la chirurgia ossea e delle mucose orali.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it