Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Valutazione di impianti con differenti trattamenti di superficie
[giovedì 21 maggio 2009]

La diversa composizione chimica o la topografia delle superfici implantari possono modificare la formazione di osso-perimplantare. Diverse superfici implantari sono state considerate in grado di  favorire la formazione di osso-perimplantare  e rendere anche più celeri i tempi di guarigione.

Uno studio pubblicato sul Journal of Osseointegration (2009;1:25-31) condotto dall’Unesp, Università di San Paolo ha valutato impianti con trattamenti di superficie differenti al microscopio elettronico a scansione (SEM)  e spettroscopia a dispersione d’energia(EDS).
Sono state prese in considerazione 4 tipologie superfici implantari per analizzarne il livello di osseointegrazione: impianti commerciali con superficie macchinata (TU), impianti commerciali con superficie porosa sabbiati con particelle di AI.O e mordenzati (TJA), impianti con superficie trattata al Laser e impianti con superficie trattata al Laser e rivestiste di idrossiopatite (HA). Un campione, per ogni tipologia considerata, è stato valutato al SEM/EDS prima dell’intervento chirurgico e 32 impianti sono stai inseriti nella tibia di 4 conigli e rimossi dopo 8 settimane gli impianti sono stati rimossi e valutati dopo l’intervento sempre al SEM/EDS.

L’analisi postchirurgica al SEM presentava formazione di osso su tutte le superfici studiate ma in particolare sulle superfici TJA, Laser e HA. Mettendo a confronto i risultati EDS delle superfici trattate con laser e il gruppo TJA si evidenzia una quantità maggiore di calcio e fosforo correlata ad una maggiore formazione ossea. 

Secondo gli Autori, a conclusione dello studio, emerge che le superfici tratte con Laser o con rivestimento di HA hanno presentato una migliore osseointegrazione correlate alle modifiche morfologiche e fisicochimiche anche se studi ulteriori sono necessari per valutare se ci siano effetti sulla riduzione dei tempi di guarigione.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it