Scoperto il legame, genetico, tra parodontite e malattie coronariche
[mercoledì 27 maggio 2009]

E’ stato individuato dai ricercatori dell’Istituto di biologia molecolare clinica dell’Università di Kiel in Germania il legame “genetico” tra le malattie parodontali e quelle coronariche. Durante il convegno annuale della European Society of Human Genetics, Arne Schaefer ricercatore dell’Istituto, ha spiegato come si è giunti all’importante scoperta.

“Abbiamo studiato un locus genetico sul cromosoma 9p21.3 che già in precedenza era stato associato all'infarto del miocardio in un gruppo di 151 pazienti affetti da una forma molto aggressiva e precoce di parodontite, come già in precedenza in un gruppo di 1097 pazienti con patologia coronarica con un pregresso attacco di cuore: la mutazione genetica associata ai due quadri clinici è la medesima”. “Abbiamo infatti riscontrato –continua Schaefer- che per entrambe le patologie, tale mutazione è localizzata in una regione che viene trascritta in un RNA antisenso chiamato ANRIL."

Che tra le malattie parodontali e quelle coronariche esistesse una relazione era noto da tempo ma non era stata ancora individuata l’origine comune. Sono stati anche individuati altri fattori comuni come la presenza di batteri simili sia nel cavo orale sia nelle placche coronariche. Sempre secondo il ricercatore tedesco l'associazione tra le due patologie dovrebbe essere tenuta seriamente in considerazione soprattutto dai dentisti.

“La presenza di una parodontite precoce –dice- dovrebbe portare al sospetto diagnostico di una patologia coronarica, ed eventualmente a un trattamento per quanto possibile immediato”.