Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Anche la CAO dichiara guerra al tumore del cavo orale schierando una rete di “dentisti sentinella”
[mercoledì 27 maggio 2009]

Che il tumore del cavo orale sia un problema serio per la salute degli italiani lo dimostrano anche le iniziative che cercano di sensibilizzare i cittadini sul problema e che coinvolgono varie organizzazioni del settore.

La Cao nazionale, in occasione della riunione dei propri referenti sul tema della prevenzione dei tumori del cavo orale prevista per venerdì 29 maggio, formalizzerà la prima composizione di una rete di “dentisti sentinella”. Durante la riunione,  sarà presentato il libro “Il carcinoma del cavo orale” realizzato da Cao, Sipmo e Siocmf.

 “L’attività della Rete che si intende costituire –spiega attraverso un comunicato il presidente della Cao nazionale Giuseppe Renzo- unitamente alla divulgazione di un elenco di centri di assistenza e di strutture di eccellenza cui indirizzare i casi sospetti, costituisce la pratica attuazione della volontà di intervenire nella prevenzione e nella cura di questa grave patologia”.

L’intenzione della Cao è anche quella di coinvolgere in questa “rete di protezione” oltre i dentisti i medici di medicina generale attraverso incontri divulgativi e formativi organizzati all’interno delle sedi provinciali degli Ordini; incontri aperti ai cittadini.

“Anche su questo campo –continua il presidente Cao- si stanno concretizzando i presupposti per una alleanza virtuosa fra istituzioni universitarie, Ordini e Società scientifiche odontoiatriche, che in modo coerente e con piena identità di obiettivi, stanno dimostrando la capacità e la maturità di una professione pronta a farsi carico delle proprie responsabilità di tutela della salute nei confronti di tutti i cittadini”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it