Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Fumo: una cattiva abitudine da combatte anche dal dentista. Mentre aumentano il numero dei fumatori, ANDI, a Uno Mattina, ricorda i rischi per il cavo orale
[venerdì 29 maggio 2009]

Il fumo è un problema per la salute in particolare se l’abitudine comincia in età precoce.
Nonostante i danni causati dal consumo di sigarette siano noti, in Italia dopo sei anni è aumentato cresce il numero di fumatori. I dati, presentati oggi durante il convengo Convegno Nazionale sul Fumo organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma non sono certo incoraggianti.

Se fino allo scorso anno, infatti, si assisteva ad un declino costante dei fumatori quest’anno si registra un aumento di 3,4 punti percentuali. Aumento a cui corrisponde una diminuzione degli ex fumatori, passati dal 18,4 del 2008 al 14,6% del 2009. Rimane stabile, il numero medio di sigarette fumate quotidianamente: 14.
Sui rischi per il cavo orale derivanti dall’uso di alcol ne ha parlato oggi anche il presidente dell’Andi Roberto Callioni durante la trasmissione Uno Mattina su Rai Uno dedicata alla salute orale.

Intanto la British Dental Association ha lanciato un’iniziativa per incoraggiare i suoi iscritti a sensibilizzare i giovani pazienti sui rischi per la salute collegati al consumo di sigarette. L’associazione ha aderito infatti alla Smokefree Action Coalition una campagna cui hanno aderito oltre 80 associazioni che si occupano di famiglia e di problemi della salute, per limitare la vendita di tabacco ai giovani bandendone in particolare la vendita dai distributori automatici che sono la fonte di approvvigionamento primaria per i ragazzi.

Questa campagna si collega ad una legge varata recentemente dal Governo inglese per contrastare l’abitudine al fumo e per proteggere soprattutto i più giovani dal marketing dell’industria del tabacco e limitarne la vendita ai minori. Dal canto suo la BDA chiede la collaborazione dei dentisti per attuare le disposizioni di legge per il controllo dell’uso del tabacco visto che proprio il fumo è molto dannoso per la salute orale come causa del tumore del cavo orale e le malattie parodontali.

Il ruolo del dentista è quindi importante proprio perché quotidianamente riscontra nei propri pazienti i danni alla salute provocati dal consumo di sigarette.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it