Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nasce l’Unione Odontotecnici Italiani per tutelare la figura professionale dell’odontotecnico
[mercoledì 3 giugno 2009]

E’ nata venerdì scorso a Brindisi l’Unione Odontotecnici Italiani, una nuova associazione sindacale che porta ad almeno sei (Antlo, Cio, Fenaodi, Fno, Sno per citare le principali) le sigle il cui fine è quello di rappresentare e tutelare una categoria, quella degli odontotecnici, che conta meno di 15mila imprese su tutto il territorio italiano.

Il sodalizio, si legge in una nota della segreteria nazionale, “si propone di tutelare la figura professionale dell’odontotecnico sgombrando il campo da equivoci e malevole insinuazioni circa l’attività professionale dello stesso”.

“L’obiettivo primario –continua lo scritto- è dunque quello di manifestare le problematiche afferenti la categoria sollecitando gli organi istituzionali a legiferare sulla materia garantendo una più completa qualificazione della professione odontotecnica in linea con la legislazione vigente”.

L’Unione Odontotecnici Italiani “si compone di odontotecnici professionisti che da tempo hanno sollevato il tema dell’anomalia tipicamente italiana di ritenere questa figura professionale come estranea a qualsiasi tipo di contatto con il paziente e per tanto relegata a svolgere un ruolo marginale e secondario rispetto a quelle che dovrebbero essere le normali mansioni prettamente tecniche effettuate esclusivamente per ottimizzare il lavoro di costruzione dei dispositivi medici su misura sul paziente”.

L’associazione si propone pertanto di creare un movimento d’opinione apolitico che tenda a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi compromissioni del diritto costituzionale di svolgere l’arte in modo libero e non condizionato da una legislazione che ormai risale al 1928.

Eletti a rappresentare l’associazione Rosario Nocera (presidente), Agostino Lanzillotti (vice-presidente), Cosimo Ricci (segretario), Ettore Calvi (tesoriere).

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it