Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’importanza del marketing-online per i dentisti. Ma attenzione alle regole
[giovedì 4 giugno 2009]

Come per le altre professioni anche per la media dei dentisti all’estero, il marketing su Internet sta diventando parte ordinaria della gestione del proprio lavoro: la maggioranza dei dentisti (83%) si ricerca  in rete secondo quanto riportato da un sondaggio del sito “The Wealthy Dentist”. Google e Yahoo sono i motori di ricerca usati nella maggioranza dei casi e un numero crescente di pazienti ricerca informazioni sui dentisti direttamente dal web: cosa che può essere d’aiuto ma a volte rischiosa per la mancanza di controllo della veridicità dell’informazione stessa.

Il marketing via internet richiede per chiunque necessaria attenzione a quello che finisce sulla rete; per chi ha proprio sito web è opportuno verificare mensilmente tramite una ricerca sulla rete a che posizione ci si trova perché è importante rimanere nella prime pagine ei vari motori di ricerca oltre che verificare l’esistenza on-line di informazioni relative allo studio.

Diversi sono infatti i siti sui quali pazienti poco soddisfatti possono esprimere le loro esperienze, spesso negative. Il marketing odontoiatrico on-line è una forma di marketing come le altre e come tale – afferma Jim Du Molin esperto di marketing e fondatore del sito The Wealthy Dentist. "se lo status non viene monitorato e non vengono registrati i risultati è difficile conoscerne gli effetti”.

In Italia la presenza dei dentisti in rete è più contenuta anche se in espansione. L’Ordine nella nuova stesura del Codice Deontologico ha previsto delle norme specifiche per i dentisti ed i medici che vogliono realizzare il proprio sito internet inoltre bisogna sempre osservare le norme che regolano la pubblicità in campo sanitario. Utile il video-intervento dell’avv. Silvia Stefanelli sull’argomento disponibile su questo sito.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it