Come per le altre professioni anche per la media dei dentisti all’estero, il marketing su Internet sta diventando parte ordinaria della gestione del proprio lavoro: la maggioranza dei dentisti (83%) si ricerca in rete secondo quanto riportato da un sondaggio del sito “The Wealthy Dentist”. Google e Yahoo sono i motori di ricerca usati nella maggioranza dei casi e un numero crescente di pazienti ricerca informazioni sui dentisti direttamente dal web: cosa che può essere d’aiuto ma a volte rischiosa per la mancanza di controllo della veridicità dell’informazione stessa.
Il marketing via internet richiede per chiunque necessaria attenzione a quello che finisce sulla rete; per chi ha proprio sito web è opportuno verificare mensilmente tramite una ricerca sulla rete a che posizione ci si trova perché è importante rimanere nella prime pagine ei vari motori di ricerca oltre che verificare l’esistenza on-line di informazioni relative allo studio.
Diversi sono infatti i siti sui quali pazienti poco soddisfatti possono esprimere le loro esperienze, spesso negative. Il marketing odontoiatrico on-line è una forma di marketing come le altre e come tale – afferma Jim Du Molin esperto di marketing e fondatore del sito The Wealthy Dentist. "se lo status non viene monitorato e non vengono registrati i risultati è difficile conoscerne gli effetti”.
In Italia la presenza dei dentisti in rete è più contenuta anche se in espansione. L’Ordine nella nuova stesura del Codice Deontologico ha previsto delle norme specifiche per i dentisti ed i medici che vogliono realizzare il proprio sito internet inoltre bisogna sempre osservare le norme che regolano la pubblicità in campo sanitario. Utile il video-intervento dell’avv. Silvia Stefanelli sull’argomento disponibile su questo sito.