Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Denti in cattivo stato portano più bambini in ospedale
[martedì 9 giugno 2009]

Un numero crescente di bambini, in particolare dalle aree povere, vengono ricoverati in ospedale per curare i denti in pessimo stato in molti casi dovendoli estrarre: è il dato allarmante che viene riportato dagli studiosi inglesi.

Mentre i denti dei bambini sono in generale in condizioni migliori di quelle degli adulti grazie all’utilizzo di dentifrici al fluoro, vi è stato un forte incremento dei problemi seri in particolare tra quelli che vivono in famiglie socialmente deboli. I dati di uno studio recente pubblicato sul British Dental Journal rivela infatti come la situazione sia allarmante: oltre 470.000 bambini tra il 1997 e il 2006 hanno richiesto il  ricovero ospedaliero per la cura dei loro denti secondo i dati del UCL Eastman  dental institute di Londra e 517.885 sono stati i casi di cura (tenendo conto che alcuni bambini sono stati ricoverati più volte) la metà dei quali è stata per carie e oltre l’80% ha richiesto estrazioni di denti compromessi.  Circa 30.000 piccoli pazienti all’anno sono ospedalizzati per ricevere le necessarie cure odontoiatriche.

Lo studio ha evidenziato che i bambini delle aree più ricche hanno il 33% di probabilità in meno rispetto ai bambini delle classi più povere di dover ricorrere al ricovero in ospedale per le cure odontoiatriche. Il dott. Paul Ashley, responsabile di odontoiatria pediatrica presso l’ UCL Eastman dental institute, afferma che il crescente divario tra classi sociali è un fenomeno  in crescita.  Un maggiore intervento del Sistema Sanitario Nazionale (NHS) potrebbe almeno in parte risolvere il problema in futuro.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it