Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gengive sane meno problemi anche per l’artrite
[mercoledì 10 giugno 2009]

Oltre alle correlazioni tra malattie paradontali ed altre patologie come quelle cardiache e diabetiche ora si scopre che una corretta salute parodontale può alleviare i malati di artrite.

A sostenerlo uno studio realizzato dal un team di ricercatori della Case Western Reserve University  School of Dentale Medicine e dell'University Hospital di Cleveland pubblicato sul “Journal of Periodontology” che  ha dimostrato che curare le malattie gengivali riduce i dolori provocati dall'artrite. Per la ricerca sono stati presi in esame un gruppo di 40 pazienti con una forma grave di artrite reumatoide che soffrivano anche di parodontite. I ricercatori hanno diviso i  pazienti in quattro gruppi, di cui due sono stati trattati per 6 settimane con una terapia a base di un farmaco biologico anti-Tnf (tumor necrosis  factor) oltre ad un trattamento non chirurgico per la cura parodontale. Il terzo gruppo di pazienti ha ricevuto solo  le cure dentali mentre l'ultimo non ha subito nessun interevento.

Alla fine dello studio i ricercatori hanno evidenziato come i  pazienti che avevano ricevuto le cure dentali hanno visto migliorare i sintomi dell'artrite, in particolare dolore e gonfiore alle  articolazioni. I benefici maggiori, sottolineano i ricercatori, sono stati sperimentati da chi  aveva abbinato le cure gengivali al farmaco.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it