Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Batteri e apparecchi ortodontici: uno studio valuta l’eventuale crescita
[mercoledì 10 giugno 2009]

Uno studio greco pubblicato sulla rivista “European journal of orthodontics” ha cercato di valutare gli effetti sugli attacchi convenzionali autoleganti, degli streptocchi e dei batteri contenuti nella saliva dei pazienti con questi tipi di dispositivo ortodontico. Allo studio hanno preso parte 32 adolescenti, maschi e femmine, di età compresa tra gli11 ed i 17 anni (età media 13,6 anni), non fumatori, con un apparecchio fisso in entrambe le arcate. Per ciascuno di loro sono stati valutati anche le caratteristiche demografiche ed il livello di igiene orale.

I pazienti sono stati divisi in due gruppi in base al tipo di apparecchio: convenzionale o autolegante e per ognuno è stato prelevato un campione iniziale di saliva prima dell’installazione dell’apparecchio ed un secondo campione dopo 2-3 mesi dall’applicazione dell’apparecchio. Le diverse tipologie di batteri presenti sono state invece valutate e analizzate dopo crescita in cultura. 

I risultati hanno mostrato come il livello di streptococchi mutanti presenti nella saliva di pazienti trattati ortodonticamente non sembrano differenziarsi in maniera significativa tra apparecchi convenzionali o autoleganti: il livello di batteri registrato prima dell’installazione dell’apparecchio è analogo al livello di streptococchi mutanti che sono stati conteggiati dopo l’installazione dell’apparecchio ortodontico mentre risulta modificato il conteggio del numero totale di batteri.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it