Gli effetti benefici del fluoro sulle carie sono stati dimostrati da anni per quanto riguarda i denti permanenti. Ora uno studio pubblicato sulla rivista “Clinical oral investigation” ha valutato il potenziale rimnineralizzante di cinque dentifrici con concentrazioni di fluoro differenti su denti decidui.
Per la ricerca è stato utilizzato un campione di 72 blocchi di smalto derivato da denti decidui e sono stati creati sei gruppi sperimentali corrispondenti a sei periodi di sperimentazione. Ciascuno dei 6 volontari ha portato due campioni di smalto deciduo fissati in un applicazione intraorale per un periodo di 4 settimane: i soggetti coinvolti si sono lavati i denti regolarmente per almeno due volte al giorno con dentifrici con diverse concentrazioni di fluoro (gruppo di controllo 0 ppm, nel primo periodo, 250 ppm,secondo periodo e 500 ppm , terzo periodo). Altri 6 volontari hanno invece utilizzato dentifrici contenenti 0 ppm (gruppo di controllo, periodo 4), 1.000 ppm (quinto periodo) e 1.500 ppm (sesto periodo). Al termine dei rispettivi periodi il contenuto minerale è stato determinato con una microradiografia trasversale.
I risultati hanno evidenziato come l’uso di dentifrici contenenti 1.000 ppm e 1.500 ppm abbiamo prodotto un recupero del livello di minerale pari al 42% staticamente significativo del livello minerale se confrontato con il gruppo di controllo che ha utilizzato dentifrici non contenenti fluoro (0 ppm). La rimineralizzazione è risultata invece simile nei dentifrici contenenti 0, 250 o 500 ppm (pari al 24-25%).
La conclusione cui arrivano i ricercatori è che sia possibile rimineralizzare le lesioni cariose iniziali nello smalto dei denti decidui in modo simile a come si verifica per lo smalto dei denti permanenti.