Diversi biomarker infiammatori sono coinvolti nella patogenesi delle parodontiti compreso l’interleukin-1beta e la proteina C-reattiva. Uno studio pubblicato “sull’Australian dental journal” ha valutato la presenza di questi fattori nel fluido gengivale e la relazione a determinati cliniche e sociali della parodontiti nella popolazione australiana.
Il campione utilizzato per lo studio è stato strutturato basandosi sui dati del recente sondaggio nazionale sullo stato della salute orale negli adulti (National Survey of Adult Oral Health) un eguale numero di soggetti affetti da patologie parondontali e non.
I risultati hanno evidenziati che i casi di parodontiti (511 soggetti) hanno un livello di IL-1beta e CRP (proteina C-reattiva) significativamente più alto dispetto ai soggetti che non sono affetti da queste patologie (per 562 casi). Fattori come la perdita di attacco, placca, gengiviti sono correlati con alti livelli di entrambi i biomarker ed i livelli di entrambi sono positivamente associati all’età, ai fattori socio-economici come l’educazione e la facilità di accesso alle cure odontoiatriche e al fatto di non essere di origine australiana; la conclusione cui pervengono gli autori è quindi che la presenza di IL-1beta e CRP siano associabili alle patologie parodontali nella popolazione australiane.