Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il settore dentale si esprime sulla questione maxillo-facciali ed implantologia
[giovedì 18 giugno 2009]

Il Giornale dell’Odontoiatra pubblica sul numero (10/09) in distribuzione in questi giorni, un ampio servizio sulla questione della possibilità per i medici specialisti in chirurgia maxillo-facciale non iscritti all’albo di inserire gli impinati. Il servizio, disponibile anche sul sito internet del giornale, propone anche i pareri dei principali esponenti delle associazioni del settore dentale.

Sintetizzandoli, si schierano contro il parere del ministero il presidente Cao Giuseppe Renzo che ritiene che lo stesso possa favorire gli abusivi ed il presidente Aio Salvatore Rampulla ricordando che l’odontoiatria come l’implantologia è esclusiva degli iscritti all’Albo degli odontoiatri. A ricordare come il parere rispetti le competenze e sia frutto del buon senso il prof. Enrico Gherlone, il presidente dell’Andi Roberto Callioni che sottolinea come sia stata ribadita l’esclusività dell’esercizio dell’odontoiatria all’odontoiatra tutelando le professionalità e la prof.ssa Elettra De Stefano Dorigo, presidente del Collegio dei Docenti. Dal fronte dei maxillo-facciali Giorgio Iannetti, professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale presso l'Università La Sapienza di Roma, ricorda come i maxillo siano professionisti seri che non vogliono fare gli abusivi ma solo quanto indicato dal proprio mansionario europeo mentre per Bruno Giannì, professore Ordinario in Chirurgia Maxillo-Facciale Università degli Studi di Milano, il nuovo parere chiarisce definitivamente gli ambiti di competenza favorendo le collaborazioni nel rispetto delle reciproche professionalità. Sul sito anche i pareri di Giovanni Leonardi (Ministero), Claudio Cortesini (Cao Roma), Dario Di Paola (Cao Siracusa).


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it