Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Associazione tra l’esposizione ambientale al cadmio e disturbi parodontali negli adulti statunitensi
[lunedì 22 giugno 2009]

Le patologie parodontali sono infiammazioni complesse e croniche che comportano il deterioramento delle strutture parodontali compreso l’osso alveolare. Il cadmio, presente anche in molti alimenti, influenza negativamente il rimodellamento osseo ed perciò possibile che l’esposizione ambientale al metallo possa costituire un fattore di rischio per le patologie parondontali e la perdita di tessuto osseo.

Lo studio pubblicato sulla rivista “Envoronmental health perspectives” ha esaminato la relazione esistente tra l’esposizione ambientale al cadmio e le malattie parodontali negli adulti americani analizzando i dati raccolti con il terzo sondaggio nazionale sulla Salute nazionale e nutrizione (NHANES III) dove la patologia parodontale viene identificata come una perdita dell’attacco pari ad almeno 4 mm nel 10% dei siti esaminati. E’ stata usata l’analisi di regressione multivariata e il livello di cadmio è stato valutato come concentrazione nelle urine. 

I risultati hanno mostrato che sugli 11.412 soggetti partecipanti inclusi in questo studio il 15,4% soffriva di disturbi parodontali e la concentrazione di Cadmio risultava significativamente più alta tra chi soffriva di disturbi parodontali (0.50 contro 0.30). I dati associati anche all’esposizione al fumo hanno mostrato una probabilità maggiore del 54% di sviluppare una patologia parodontale. In conclusione secondo gli  autori in base ai dati analizzati l’esposizione al cadmio è associabile ad un’alta percentuale di sviluppare malattie parodontali.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it