I carabinieri dei Nas hanno denunciato alla competente autorità giudiziaria sette persone, cinque delle quali operanti in una centro odontoiatrico di Gorizia: i due titolari, ed i 3 medici odontoiatri che prestavano la propria opera professionale.
Secondo il comunicato stampa dei Nas di Udine, dai primi accertamenti compiuti dai militari è stato accertato non solo che il centro era sprovvisto di autorizzazione sanitaria ma anche che uno dei due titolari, un diplomato odontotecnico, svolgeva prestazioni mediche utilizzando le attrezzature della struttura sanitaria.
I carabinieri hanno anche accertato che uno dei medici operanti presso il centro in più occasioni ha attestato, falsamente, l'esecuzione in prima persona delle cure odontoiatriche, emettendo relative prescrizioni mediche, eseguite invece dall’abusivo.
“La segnalazione all'autorità giudiziaria –informano i Nas- è stata successivamente estesa anche ai titolari di due aziende della provincia goriziana, che hanno commercializzato attrezzature e materiale odontoiatrico a favore del titolare della struttura sanitaria, la quale non disponeva però delle qualifiche professionali necessarie per il loro acquisto”.
In totale, sono 12 le irregolarità rilevate e 7 le persone segnalate all'Autorità Giudiziaria ed all'Azienda per i Servizi Sanitari di Gorizia; la struttura é stata posto sotto sequestro.