Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nuove sistematiche in odontoiatria: acquisto azzeccato se ben programmato. Fondamentale seguire i corsi di formazione
[mercoledì 24 giugno 2009]

Le nuove tecnologie, le nuove sistematiche possono essere una opportunità per lo studio odontoiatrico ma non sempre, anche se acquistate, vengono utilizzate a dovere. La causa, come avviene per molti apparecchi tecnologici utilizzati non solo nel campo professionale, è la difficoltà di apprendimento del loro utilizzo dovuta principalmente alla mancanza di tempo.

A sostenerlo è un sondaggio svolto attraverso le risposte di un gruppo di dentisti Usa pubblicato su “Dental products report’s” che ha analizzato l’integrazione tra formazione e l’utilizzo di nuovi prodotti.

Il sondaggio ha rilevato che il 35% degli intervistati lamenta difficoltà  di un utilizzo di nuove sistematiche per la mancanza di tempo per la formazione. In realtà il 37% del campione indica nelle contenute disponibilità di finanziamento il maggiore ostacolo nell’acquisto di nuove tecnologie odontoiatriche.

Molti dei dentisti che hanno partecipato al sondaggio hanno rivelato che seppure la formazione iniziale sull’uso dei prodotti delle attrezzature è offerta dalle case produttrici pochi di loro la seguono. Inoltre la maggioranza non comprende le opportunità date dall’investimento per incrementare la clientela.

“L’acquisto –spiegano gli autori dell’articolo- deve essere fatto avendo una idea chiara di come sarà poi utilizzato in pratica; quale sarà il ritorno dell’investimento e quale formazione è necessaria per utilizzarlo al meglio”.

Sapere quello di cui uno studio odontoiatrico ha realmente bisogno è il suggerimento degli esperti che invitano a valutare i vantaggi che la nuova sistematica può portare al proprio studio ma soprattutto ai propri clienti; vantaggi che si possono tradurre anche solo in un risparmio di tempo.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it