“Il 60% della popolazione non accede alle cure odontoiatriche, quindi solo il 40% ne usufruisce. La vera odontoiatria sociale è proprio la prevenzione”. A dichiararlo, secondo alcune agenzie di stampa, è stato il professor Enrico Gherlone referente presso il ministero per il settore odontoiatrico a margine del suo intervento “Le patologie orali” al Sanit 2009 nell’abito della giornata dedicata alla prevenzione della popolazione a rischio.
”È necessario incrementare la prevenzione soprattutto tra i soggetti più giovani – sostiene il prof. Gherlone- solo qualche regione virtuosa attua programmi seri di prevenzione. Sia il ministero della Salute che le associazioni professionali stanno attuando importanti campagne di prevenzione che mirano a contrastare questa neoplasia presente in misura sempre maggiore tra i giovani.
“La questione salute pubblica purtroppo dipende dalla situazione economica delle regioni. Il SSN garantisce cure per le prestazioni più urgenti, soprattutto per i giovani. I fondi integrativi - ha ricordato Gherlone alle agenzie- potrebbero in quest'ottica rivelarsi uno strumento efficace”.