Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Otturazioni; uno studio svedese ha valutato la longevità dei materiali utilizzati. L’amalgama si conferma quello più duraturo
[lunedì 29 giugno 2009]

Uno studio condotto dall'Università svedese di Umea dal Dipartimento d Odontoiatria ha cercato di capire la longevità dei materiali da otturazioni.

Per realizzarlo sono stati raccolti dati su 2.834 otturazioni che hanno riguardato pazienti di età superiore ai 15 anni: 671 casi hanno riguardato nuove otturazione, 1536 sono state le sostituzioni di otturazioni esistenti. Le cavità trattate sono state per la maggior parte di Classe II; la durata media delle otturazioni sostituite è stata di 16 anni per quelle in amalgama, 6 per quelle in composito e 11 quelli in ceramica.

Le otturazioni in pazienti ad alto rischio di carie hanno mostrato una minore longevità per quelle in resina composita rispetto ai pazienti a basso o medio rischio carie.  La maggiore durata delle otturazioni era anche correlata all’esperienza dei dentisti.

La ricerca si rivela interessante in quanto negli ultimi anni in Svezia si è abbandonato l’uso dell’amalgama privilegiando quello di nuovi materiali.

Allo studio hanno preso parte 31 cliniche svedesi che nel totale hanno eseguito, nel corso del 2006, 71.810 otturazioni coinvolgendo 99 dentisti. Sono stati presi in considerazione anche i dati relativi ai rischi concernenti lo stato di salute orale (carie, parodontiti), il numero di carie e di otturazioni presenti, il tipo di materiale utilizzato, il motivo della sostituzione, l'età dell'otturazione sostituita.

In conclusione lo studio ha evidenziato come l'uso dell'amalgama è sostituibile con altri tipi di materiale sia per la prima otturazione che per gli interventi successivi: le carie di ClasseII sono quelle che più frequentemente vengono curate e sostituite; la durata media di questo tipo di otturazione è pari a 6 anni ed è ancora maggiore per le otturazioni di classe III.

Un aspetto che è risultato incidere molto sulla durata delle otturazioni è le predisposizione per i pazienti alla carie.

I dentisti con un minore esperienza professionale sono più propensi a sostituire le otturazioni rispetto ai colleghi che possono contare su una carriera professionale più lunga.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it