Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Tre mesi fa il terremoto in Abruzzo. Ci scrive la dott.ssa Latini del Comitato odontoiatria pro terremoto L’Aquila
[lunedì 6 luglio 2009]

Riceviamo dalla presidente Cao di Teramo, promotrice di una delle raccolte fondi per i dentisti colpiti dal terremoto dell’Abruzzo, l’appello che volentieri pubblichiamo.

 

Carissimi colleghi sono Alba Latini, presidente CAO di Teramo. Prima di scrivervi questa lettera avevo in mente mille parole e mille modi per cercare di darvi un’idea di quello che è successo nella nostra regione quella maledetta notte del 6 aprile ma ho poi pensato che qualsiasi parola fosse inutile e che in nessun modo potesse riuscire minimamente ad avvicinarsi a quella tragica realtà,a quegli istanti interminabili di terrore, morte, disperazione, angoscia. Le immagini della catastrofe sono d’altronde sotto gli occhi di tutti. Stiamo vivendo una tragedia immensa, un momento di incertezza, di mancanza di riferimenti, di paura.

Tra le prime testimonianze di miei amici e colleghi aquilani, subito dopo che il mostro si è accanito su di noi, ricordo  ancora con una morsa al cuore, un lungo interminabile abbraccio e le parole tra le lacrime di una giovanissima collega che da pochi mesi era riuscita, insieme al suo fidanzato e collega, ad aprire uno studio con tanti sacrifici e impegno e ricordo la trepidazione e la soddisfazione di avercela fatta quando stava finalmente iniziando la sua attività. Un momento che tutti noi abbiamo vissuto e abbiamo ben presente…quanto lavoro per poter avere uno studio!!!!!!

La sentivo piangere…tutto crollato…di quello studio nuovo, bellissimo, con le farfalle appese al muro e le pareti colorate…solo un cumulo di macerie…finiti sotto una tenda, con lo studio in fumo, la casa inagibile e una cugina che purtroppo non ce l’aveva fatta, che aveva lasciato i suoi 24 anni in quella tragica notte…

E allora mi sono detta…cosa posso fare io per lei e per i tanti sfortunati colleghi aquilani? Per chi ha perso tutto, per chi seppure abbia ancora lo studio agibile, ha perso tutti i pazienti, in fuga dal terremoto e che sicuramente adesso non hanno come priorità le cure odontoiatriche?... subito dopo il sisma, la macchina della solidarietà, grazie alla straordinaria generosità degli italiani, è partita velocissima e con grandissimo coinvolgimento di tutti. Allora abbiamo pensato, io e gli altri presidenti CAO d’Abruzzo, supportati dalla CAO Nazionale,  di aprire una sottoscrizione che si rivolgesse direttamente ed esclusivamente ai nostri amici e colleghi, per cercare di dare un aiuto a chi ha perso la casa, lo studio, gli affetti, il proprio mondo, la propria quotidianità…tutta la vita spesa per questa nostra professione.

La nostra categoria non ha tutele adesso. I nostri colleghi medici in qualche modo riescono ad avere una qualche garanzia in più, mentre noi abbiamo la necessità, in questo momento difficile, di essere determinati nel portare avanti fieri la libertà della nostra professione, con la compattezza di unirci nella solidarietà in questi eventi drammatici che di qualsiasi natura essi siano…oggi hanno colpito L’Aquila e l’Abruzzo e domani potrebbero ineluttabilmente e tragicamente toccare ognuno di noi.

Vi chiedo, certa di un vostro generoso e tempestivo riscontro, un aiuto per i nostri amici e colleghi aquilani.

Anche un piccolo gesto di tutti, può valere tantissimo. Grazie mille.

 

Dott.ssa Alba Latini

 

 

COMITATO ODONTOIATRIA

PRO TERREMOTO L’AQUILA

Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila

 

IBAN:     IT07D0604040440000000155858

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it