I benefici della magnetoterapia dopo gli interventi implantari. Uno studio ne analizza l’efficacia
[martedì 7 luglio 2009]
Può la magnetoterapia ridurre il dolore e l’edema dopo un intervento d’implantologia? Una ricerca pubblicata su Dental Cadmos (2009;4:39-45) ha cercato di dare una risposta a questa domanda.
Gli autori, per effettuare lo studio, hanno considerato 20 pazienti sottoposti ad un trattamento di riabilitazione impiantare suddivisi, casualmente, in due gruppi. Un gruppo dopo l’intervento è stato sottoposto a magnetoterapia: sono state effettuate applicazioni quotidiane per 40 minuti per un periodo di 30 giorni. I pazienti del secondo gruppo non hanno subito nessun trattamento dopo l'intervento impiantare. A distanza di 7 e 30 giorni i pazienti hanno risposto a un questionario relativo alla sintomatologia algica postoperatoria. I dati così ottenuti che sono stati raccolti e analizzati statisticamente, hanno evidenziato che la sintomatologia nei pazienti del gruppo sottoposti a magnetoterapia è stata significativamente minore, soprattutto a 30 giorni, rispetto a quelli del gruppo non trattato.
Sulla base di questi dati gli Autori suppongono la validità della magnetoterapia nel ridurre le algie postoperatorie dopo terapia impiantare e al contempo ipotizzano l'efficacia nel favorire l'osteointegrazione, anche in relazione alle evidenze ottenute in ambito ortopedico, dove i campi magnetici vengono impiegati per ottenere un più rapido consolidamento delle strutture ossee.
|