In occasione del Congresso della Federazione Europea di Parodontologia, che si è svolto a Stoccolma il gruppo di ricerca di Parodontologia del Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università di Firenze ha vinto il prestigioso premio Jaccard-EFP Research Prize.
A darne la notizia è la SIDP sottolineando come “l'importante riconoscimento internazionale viene assegnato ogni tre anni alla migliore ricerca nel campo della parodontologia, selezionata fra un pool di ricerche provenienti da tutte le più qualificate università mondiali. La ricerca è stata particolarmente apprezzata per l'impatto clinico e per il rigore metodologico (consort-based) con cui è stata realizzata”. Il trial clinico è stato coordinato da Giovanpaolo Pini Prato, realizzato e presentato da Roberto Rotundo in collaborazione con i dottori Nieri, Cairo, Franceschi, Mervelt, Bonaccini ed Esposito.
Titolo della ricerca: " Lack of adjunctive benefit of Er:YAG laser in non-surgical periodontal treatment. A randomized split-mouth clinical trial”. Sul sito SIDP è possibile leggere l’abscrtact della ricerca.