La prevenzione odontoiatrica gratuita per i milanesi arriva anche nel mese di settembre e sotto casa grazie all’iniziativa “Anno della salute 2009” attivata dal Comune di Milano. Iniziativa che ha previsto la promozione della salute a 360° verso i cittadini grazie ad un autocaravan attrezzato ad ambulatorio mobile, che spostandosi per la città offre ai cittadini visite gratis, test e consigli su varie patologie.
Settembre sarà il mese dedicato alla promozione della salute orale.
Il camper attrezzato, dal 7 al 30 settembre, stazionerà in varie zone di Milano e sarà a disposizione dei cittadini per:
- Una valutazione dello stato di salute di gengive e mucose orali
- Il test salivare per valutare il pH in funzione del rischio di carie
- Il test alitosi
- La valutazione cromatica dei denti
- Una presentazione informativa sulla corretta igiene del cavo orale, con attenzione anche a diversi stili di vita a seconda del soggetto
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dei dentisti del Cenacolo Odontostomatologico Italiano, degli igienisti dentali dell’AIDI, del CIC e della Colgate-Palmolive.
Ma l’impegno verso la promozione della salute orale potrebbe continuare anche più a lungo. “Stiamo valutando la possibilità –ci dice l’Assessore alla sanità del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna- nei mesi successivi di posizionare il camper davanti alle scuole per effettuare visite e promozione della salute orale mirate agli studenti milanesi”.