Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Come ridurre l’ipersensibilità dentinale migliorando la qualità della vita del paziente
[lunedì 20 luglio 2009]

L’autovalutazione della salute orale del paziente è un dato fondamentale perchè fornisce informazioni supplementari alle scoperte cliniche. La percezione del paziente costituisce, infatti, nella pratica dentale, un utilissimo supporto alla diagnosi.

Uno studio condotto dalla dott.ssa Katrin Bekes, dell’Università di Halle/Saale, ha cercato di valutare la qualità della vita correlata alla salute orale in pazienti con denti sensibili, prima e dopo il trattamento con prodotti di igiene orale specifici per colletti dentali esposti.

Per qualità della vita, precisano i ricercatori, si intende la percezione individuale in relazione alla propria condizione fisica, mentale e sociale: è influenzata da diverse componenti, quali aspetti psicosociali o legati alla salute generale, come pure alla salute orale. L’ipersensibilità dentinale infatti può pregiudicare fortemente la sensazione generalizzata di benessere e quindi la qualità della vita.

Per effettuare lo studio sono stati “osservati” 713 pazienti con denti sensibili di età media 42.6 anni. Tutti i pazienti hanno usato il Sistema Elmex Sensitive(dentifricio, collutorio, spazzolino) per un periodo di tre settimane. Lo studio è stato condotto in 161 studi dentistici, dove i pazienti sono stati visitati e intervistati in merito alla qualità della vita correlata alla loro salute dentale. I dati sono stati ottenuti utilizzando un questionario approvato a livello internazionale (OHIP-G49), per la rilevazione della qualità della vita correlata alla salute orale.

Nel corso della loro prima visita, i pazienti hanno compilato il questionario OHIP-G49 (Oral Health Impact Profile) a 49 domande definendo la loro QhR-QoL. Successivamente sono passati all’impiego del Sistema Elmex Sensitive, secondo le seguenti raccomandazioni:

  • spazzolamento dei denti 2 volte al giorno con dentifricio e spazzolino della linea Elmex Sensitive;
  • risciacquo con il collutorio Elmex Sensitive non diluito per almeno 30 secondi.

 Al termine delle 3 settimane di trattamento i pazienti hanno effettuato un’ulteriore visita durante la quale hanno nuovamente compilato il questionario. Dall’analisi dei risultati ottenuti è emerso che un’alta percentuale dei partecipanti allo studio (90%), ha conseguito un notevole miglioramento della qualità della vita correlata alla salute orale dopo tre settimane di trattamento. La frequenza con cui i pazienti soffrivano "spesso" o "molto spesso" di denti sensibili si è ridotta rispettivamente dell’83% e del 73%. Il miglioramento è stato rilevato indistintamente dall’età e dal sesso.

Dopo 21 giorni di utilizzo del Sistema Elmex Sensitive il valore totale di OHIP-G49 si è abbassato a 16 punti. Inoltre, è stato possibile dimezzare la frequenza dei problemi nei pazienti con colletti dentali esposti e ipersensibilità dentinale.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it