Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le proposte dell’American Association for Dental Research Releases sulla riforma del sistema sanitario americano evidenziano il rapporto tra salute orale e salute generale
[martedì 21 luglio 2009]

L’imminente riforma del sistema sanitario americano ripropone il problema di garantire alla popolazione americana anche una tutela per le cure odontoiatriche, si legga nostra news. A questo proposito è intervenuta l’American Association for Dental Research che ha reso noto in questi giorni un documento sulla salute orale dal titolo "Oral Health Care within Health Care Reform", dove sono riassunti su base scientifica i legami tra la salute orale e gli altri aspetti della salute generale.

Se per diverse ragioni storiche la professione odontoiatrica si è evoluta parallelamente ma non separatamente alla professione medica, bocca e corpo non sono sistemi biologici separati. Come noto, recenti ricerche in campo odontoiatrico hanno evidenziato come la salute orale sia strettamente correlata alla salute generale: i due disturbi dentali più diffusi, la carie e la parodontite sono  conseguenze di infezioni batteriche e per oltre 80 milioni di americani che hanno un’assicurazione medica ma non una assicurazione odontoiatrica, questo tipo di infezioni non ha alcuna copertura economica delle cure. Inoltre le infezioni parodontali sono il prodotto di infiammazioni che riguardano l’intero organismo e sono collegate ad altre patologie sistemiche come quelle cardiovascolari.

La ricerca dell’AADR evidenzia come nonostante la salute orale sia importante per garantire una buona salute generale i  problemi della salute orale continuano ad essere sottostimati creando problemi anche sociali: sono infatti oltre 51 milioni le ore scolastiche e 164 milioni quelle lavorative che ogni anno vengono perse in USA a causa di assenze dovute a problemi dei denti.

Nel 2000 la Direzione della sanità pubblica statunitense aveva richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza della salute orale attraverso la diffusione dei dati sulla salute orale negli Stati Uniti ("Oral Health in America.") un’indagine  che aveva messo in luce proprio il legame esistente tra una buona salute orale e lo stato di salute generale; attraverso questo report si invitavano i responsabili della politica a mettere in atto strategie per “costruire una infrastruttura per la salute che vada incontro ai bisogni della salute orale per tutti gli americani e che sia in grado di integrare la salute orale con la salute generale”.

A quasi dieci anni di distanza le migliori speranze sono rimaste disattese ricordano dall’AADR. Ora l’occasione della riforma sanitaria generale che è in cantiere rappresenta il momento giusto secondo l’associazione per migliorare la salute orale dei cittadini americani, fornire cure odontoiatriche accessibili ed economicamente sostenibili. Visto il legame tra salute orale e salute generale risulta evidente come sia indispensabile includere prevenzione, diagnosi e cure per il trattamento delle patologie orali nella riforma sanitaria e come sia altresì fondamentale continuare a sostenere gli investimenti nella ricerca.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it