La CED indica le linee guida per prevenire le infezioni nello studio odontoiatrico
[martedì 21 luglio 2009]

Il Consiglio dei Dentisti Europei (CED), l’organizzazione rappresentativa della professione odontoiatrica nell’Unione europea, si è riunita a Praga a fine maggio per il Meeting Board Directors Prague approvando alcune importanti risoluzioni tra le quali il codice controllo delle infezioni. Il documento è pubblicato sulla rivista Andi Informa in distribuzione in questi giorni e disponibile anche sul sito dell’Andi.

La  decontaminazione, la pulizia, la disinfezione, la sterilizzazione, la gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di procedure igieniche sono elementi essenziali e importanti delle moderne cure odontoiatriche. Le linee guida per la decontaminazione, la pulizia, la disinfezione, la sterilizzazione e la gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di procedure igieniche non sono fattori costanti –  ma si sviluppano e si modificano in base alle scoperte scientifiche basate sull’evidenza.

Per la Ced “il dentista ha la responsabilità complessiva del team dentistico ed ha la responsabilità delle attività professionali dei membri del team dentistico meno qualificati. La supervisione di un dentista pienamente qualificato è essenziale. Il dentista è obbligato a mettere in atto le informazioni derivanti dalle recenti ricerche sulla decontaminazione, la pulizia, la disinfezione, la sterilizzazione, la gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di procedure igieniche, come parte dello sviluppo professionale permanente”.

La  decontaminazione, la pulizia, la disinfezione, la sterilizzazione, la gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di procedure igieniche, indica la Ced, sono fattori estremamente importanti per la sicurezza del paziente ed anche  per la sicurezza del team dentistico. Devono essere fornite efficacemente in termini di costi coinvolti. E’ necessario rispettare ed accettare le norme nazionali a livello degli stati membri della UE.

In questo contesto, conclude la risoluzione, è sempre importante ricordare che la  decontaminazione, la pulizia, la disinfezione, la sterilizzazione, la gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di procedure igieniche sono settori di interesse commerciale per molti fornitori e produttori.

Attraverso 24 raccomandazioni la Ced ha voluto indicare le procedure di base necessarie per mantenere un ambiente sicuro per il personale dello studio dentistico e per i pazienti. Di seguito gli argomenti trattati:

Scelta dell’apparecchiatura; scelta del pavimento e dei materiali dei piani di lavoro; cartelle mediche dei pazienti; immunizzazione; lavaggio delle mani e disinfezione; guanti; mascherine e occhiali di protezione/divise da studio; protezione e copertura delle superfici; articoli monouso etichettati; materiali di disinfezione; decontaminazione e sterilizzazione degli strumenti; monitoraggio e indicatori della sterilizzazione; sterilizzazione degli strumenti manuali

L’autoclave a vapore è il metodo più conveniente per sterilizzare gli strumenti manuali; sterilizzazione dei trapani e della strumentazione endodontica; decontaminazione dell’attrezzatura; decontaminazione dei materiali di impronta; decontaminazione /sterilizzazione degli apparecchi ortodontici; trattazione delle fuoriuscite di sangue; spruzzatori aerosol e qualità dell’aria; smaltimento dei rifiuti; smaltimento dell’amalgama e dei materiali tossici; gestione dei tessuti di biopsia, denti e   piccoli tessuti; protocollo danni da inoculazione; personale dentistico infettato.