Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La salute orale non può aspettare neanche in tempi di crisi. Una interessante iniziativa negli USA per promuovere la salute orale. Anche in Italia si attiva una iniziativa simile
[mercoledì 22 luglio 2009]

L’attuale crisi economica globale ha effetti anche sugli stili di vita dei cittadini e porta molti a rimandare anche l’appuntamento con il dentista. Negli Stati Uniti per contrastare questa tendenza la Dental Trade Alliance (DTA), una associazione no-profit statunitense che rappresenta le principali aziende del settore dentale, distributori e laboratori, ha lanciato la campagna "Oral Healthcare Can't Wait" (la salute orale non può attendere) per sensibilizzare gli utenti sui rischi del posporre continuamente le visite di controllo ed i trattamenti raccomandati dal proprio dentista.

Secondo il direttore generale dell’associazione Gary Price, “l’attuale crisi economica sta portando molti pazienti a posticipare continuamente i trattamenti odontoiatrici pianificati e raccomandati dai loro dentisti o rinunciando del tutte alle visite”. I rischi potenziali per la salute nel trascurare la salute orale sono diversi come riportato da molte ricerche che hanno evidenziato come una buona salute orale sia garanzia di una buona salute generale.

La campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del problema ed i rischi relativi al trascurare la propria salute orale si rivolge sia ai professionisti del settore che ai pazienti e  comprende un sito web (www.dentaltradealliance.org) per informare odontoiatri e cittadini, pubblicità sui principali giornali e tv, brochure informative e kit di promozione, video informativi distribuiti su YouTube. "Questa iniziativa si propone come una campagna molto ambiziosa con l’obiettivo di contribuire a sostenere e migliorare la salute orale negli Stati Uniti”. L’iniziativa è sostenuta da molte aziende del settore.

Iniziativa simile la sta tentando di attivare in Italia l’Andi in occasione dell’Oral Cancer Day con la campagna “La bocca è vita”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it