Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Crisi economica: l’Irlanda taglia l’odontoiatria pubblica. Intanto la locale associazione dei dentisti lancia l’allarme salute orale stimando una calo di pazienti negli studi privati del 20%
[venerdì 24 luglio 2009]

Anche in Irlanda la sanità pubblica ha subito dei tagli a causa della crisi economica ed i problemi di budget e contenimento della spesa pubblica messa in atto dal Governo. Tra i diversi settori interessati quello odontoiatrico è stato uno dei più colpiti ad eccezione delle emergenze e delle cure ortodontiche per i bambini.

A questo proposito l’Associazione dei Dentisti Irlandesi (IDA) ha voluto sensibilizzare il Governo e l’opinione pubblica sul come garantire le cure odontoiatriche nel futuro visto che la situazione, ad esempio per quanto riguarda la prevenzione, è notevolmente peggiorata ritornando ai livelli del 1979. Già oggi, prima dei tagli, solo il 30% della popolazione adulta può accedere ad una serie di cure odontoiatriche convenzionate grazie ad una card medica pagata dal Governo tramite la sanità pubblica (Dental Treatment Services Scheme - DTSS).  Le cure fornite dal sistema sanitario nazionale sono state per molti anni al centro di polemiche tra i dentisti ed i vari governi ma in questo momento, con il taglio ai fondi destinati alla sanità pari all’8%, il rischio è che il pubblico non riesca  più a fornire un livello di cure minimo proprio nel momento in cui i pazienti che si rivolgono al privato ritardano il più possibile i trattamenti costosi come corone e ponti.

Necessario, sostiene l’associazione dentisti irlandese,  individuare una linea di intervento per riuscire a garantire un livello di cure adeguato in particolare alle fasce di reddito più basse ed ai soggetti economicamente svantaggiati.

Secondo l’IDA i redditi dei dentisti si sono ridotti dell’11% nei primi mesi del 2009 ma si stima che raggiungeranno un meno 20% alla fine dell’anno. Le spese sono rimaste però costanti, ricordano i dentisti dell’IDA.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it