Uno studio pubblicato sul “Journal of the American Dental Association” rivela che i pazienti con i capelli rossi hanno più paura dal dentista. Secondo i ricercatori i capelli rossi sono dovuti a una variante di un gene recettore MC1R che li rende più resistenti agli anestetici e agli antidolorifici e quindi possono manifestare maggiore ansia durante le viste odontoiatriche.
Lo studio ha coinvolto 144 pazienti (67 con i capelli rossi e 77 con i capelli scuri) di età compresa tra i 18 ed i 41 anni; di questi pazienti l’85% presentava il gene MC1R (65 pazienti dai capelli rossi su 67 e 20 dei 77 bruni) e questi hanno mostrato una maggiore ansia e paura per il dentista rispetto ai soggetti che non presentavano questo gene. I ricercatori deducono, quindi, che la “paura del dentista” può essere influenzata dalle variazioni genetiche che modificano la sensibilità di una persona al dolore ed i dentisti devono essere in grado di gestire il diverso grado di ansia dei pazienti.
Un altro aspetto sottolineato dai ricercatori è che questi pazienti “geneticamente sensibili” evitano il più possibile le visite dal dentista se non strettamente necessarie.