Gran Bretagna e nuova influenza: linee guida per pazienti e dentisti
[giovedì 3 settembre 2009]

L’allarme nuova influenza esploso in tutta Europa trova in ciascun paese strategie diverse di intervento. In Gran Bretagna, uno dei paesi europei più colpiti tra i vari provvedimenti è stato messo a punto un servizio di informazione rapido per le persone che riscontrano i sintomi dell’influenza e attraverso la distribuzione di farmaci antivirali gestito da una vera unità di crisi per la pandemia: il National Pandemic Flu Service. Il servizio attivo 24 ore su 24 fornisce informazioni sul virus e sul punto di distribuzione dei farmaci antivirali più vicino. Attivo anche un sito web dedicato.

Anche i dentisti devono essere preparati ad una massiccia diffusione del virus affrontando la situazione. Il NPFS consiglia, nel caso un paziente recentemente visitato presso lo studio dentistico segnali di essere stato colpito da influenza o che un membro dello staff medico o un suo paziente abbia contratto il virus di continuare normalmente il proprio lavoro fino a quando qualcuno dello studio non manifesti sintomi sospetti. In questo caso deve far astenere il collaboratore dal lavoro fino a quando non presenti più i sintomi della malattia.

Se invece un paziente manifesta i sintomi influenzali durante la visita, il dentista deve posticipare il trattamento e nel caso sia richiesto un trattamento urgente deve fare in modo che questo venga fornito presso un centro convenzionato con il sistema sanitario nazionale (PPE) il cui personale e la struttura è adeguatamente preparato a gestire la situazione.