Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Lotta all’evasione: via all’accertamento sintetico
[venerdì 4 settembre 2009]

Un piano straordinario di controlli sul reddito delle persone fisiche per il triennio 2009-2011  è stato messo a punto per contrastare l’evasione fiscale avvalendosi dell’accertamento sintetico.

I controlli saranno condotti dalla Guardia di Finanza in collaborazione con i Comuni. A darne informazione la stessa Agenzia delle Entrate precisando, con la circolare 13/2009, che gli uffici dovranno dare priorità a quelle situazioni in cui non è stata presentata la dichiarazione dei redditi o nel caso questa non presenti debiti d’imposta.

L’accertamento sintetico potrà essere richiesto nei casi in cui si sia rilevato uno scostamento del 25% tra il reddito dichiarato e quello accertato tramite redditometro come precisato da una recente sentenza della Corte di Cassazione n.26541/2008, secondo la quale l’accertamento è legittimo anche se le altre annualità per le quali si è verificato lo scostamento non sono più accertabili per decadenza dei termini o per il ricorso a forme di definizione agevolata; fermo restando l’obbligo per l’Agenzia delle Entrate di indicare l’esistenza dello scostamento per le altre annualità.  A carico del contribuente l’onere di dimostrare che il reddito presunto calcolato dal redditometro sia inferiore a quello effettivamente dichiarato.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it