Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Governo si appresta ad adeguare la normativa sui dispositivi medici come richiesto dall’Europa: aumentano le sanzioni
[venerdì 4 settembre 2009]

All’esame dell’Esecutivo lo schema di decreto legislativo per il recepimento della dir 2007/47 di modifica della dir 93/42/CEE in materia di dispositivi medici.

Proprio nella riunione del Consiglio dei Ministri di ieri 3 settembre è stato approvato un decreto legislativo sul quale verrà acquisito il parere “recante modifiche alla direttiva 90/385 CEE per il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, 93/42 CEE concernente i dispositivi medici e 98/8 CE relativa all’immissione sul mercato di biocidi”.

Interessanti per la professione gli aspetti relativi alle sanzioni. La bozza di decreto infatti stabilisce che la vendita illegale o l'utilizzo di dispositivi privi di marcatura CE o d’attestato di conformità tecnica saranno puniti con un'ammenda compresa tra 21.400 e 128.400 euro. Per quanto riguarda le sanzioni penali per mancata comunicazione di “incidenti gravi” da parte  dei professionisti e delle strutture interessate che a partire dal 21 marzo 2010 saranno (presumibilmente) l’arresto fino a 6 mesi e ammenda da 7.200 a 43.200 euro.

Ad oggi le sanzioni previste a carico dei legali rappresentanti delle strutture sanitarie pubbliche e private, gli operatori sanitari pubblici e privati, i fabbricanti o loro mandatari che omettono di comunicare le informazioni di cui all'art. 10, commi 1 e 2 sono puniti con l'arresto fino a sei mesi e con l'ammenda da euro 516,46 a euro 5164,57.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it