Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Test per l’accesso a odontoiatria, scoperta una “centrale” per suggerire le risposte esatte a studenti napoletani e foggiani. Denunciati in venti
[martedì 8 settembre 2009]

Dopo lo scandalo per i test truccati per l’accesso ad odontoiatria che nel 2007 aveva coinvolto l’università di Bari, l’ateneo pugliese torna ad occupare la cronaca con una vicenda simile, anche se i candidati da aiutare si trovano nelle università di Napoli e Foggia.

Questa volta, stando a quanto pubblicato dalla stampa nazionale, a seguito di una denuncia giunta nei mesi scorsi, i militari della Guardia di Finanza hanno scoperto una “centrale operativa” in un appartamento di Altamura (BA) dalla quale sarebbero dovuti partire i suggerimenti in tempo reale le risposte ai quiz. Secondo il sistema ideato, i suggeritori avrebbero dovuto ricevere le fotografie delle schede dei test con le domande in modo da poter inviare ai candidati “amici” la risposta esatta. Il tempestivo intervento della Finanza sembra abbia impedito che il sistema si attivasse.

Ad oggi sono circa venti le persone denunciate tra le quali il figlio di un politico locale impegnato nelle prove e importanti esponenti del corso di laurea di Odontoiatria dell’Università di Bari.

I reati ipotizzati sono associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e alla rivelazione del segreto d’ufficio.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it