Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
TAR di Trento conferma: concorsi per accedere al SSN per gli odontoiatri solo per specialisti
[giovedì 10 settembre 2009]

Anche il TAR di Trento conferma quanto già evidenziato da precedenti sentenze. Infatti la recente sentenza del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento, Sent. n. 164 del 03.06.2009 ha rigettato il ricorso di alcuni  laureati in odontoiatria che avevano impugnato la deliberazione con la quale l'Azienda Sanitaria locale disponeva la loro esclusione dal concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di dirigente odontoiatra - disciplina odontoiatria,  ritenendoli non in possesso di alcuna specializzazione né nella disciplina a concorso né in disciplina equipollente come richiesto dagli artt. 15 del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, e 28 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483,


Gli odontoiatri ricorrenti, ci spiega l’avv Silvia Stefanelli esperto di diritto sanitario, hanno invece cercato  di sostenere che, nello specifico caso dell’odontoiatria, le norme di ci sopra  dovrebbero essere integrate da quanto previsto dalla legge 24.7.1985, n. 409, che ha istituito la professione sanitaria di odontoiatra e che ha equiparato il laureato in odontoiatria al medico specializzato nella stessa disciplina. Hanno poi aggiunto se è pacifico che la laurea in odontoiatria non è sufficiente per accedere a tutte le discipline specialistiche in cui si articola la relativa area, nel caso del concorso in questione, bandito per l'area odontoiatria, disciplina odontoiatria, essi avrebbero avuto pieno titolo a parteciparvi in quanto già in possesso della specializzazione nella disciplina di odontoiatria, conseguito unitamente al diploma di laurea.


Di diverso avviso però il TAR di Trento: posto infatti che tutto  il sistema di riordino della disciplina in materia sanitaria voluto dal legislatore con il D.Lgs. n. 502 del 1992 si basa sui principi della managerialità e dell'efficienza,  ha ritenuto legittima la deliberazione di esclusione della ASL, affermando che la laurea in odontoiatria e protesi dentaria, e la relativa abilitazione all'esercizio professionale conseguita a seguito del superamento dell'apposito esame di Stato, permette l'esercizio della professione di odontoiatra; tale laurea però non concretizza un ulteriore titolo di specializzazione nell'area dell'odontoiatria o in una disciplina affine non può essere consentita la partecipazione ai concorsi per l'accesso al primo livello dirigenziale del servizio sanitario nazionale.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it