Secondo un sondaggio condotto dalla Chicago Dental Society 4 dentisti su 5, ovvero l’80% dei circa 200 dentisti che hanno partecipato all’indagine condotto tra il 16 ed il 25 luglio via e-mail e Facebook, ha rivelato che molti dei loro paziento mandano e ricevono sms durante la visita dal dentista.
L’uso del cellulare interferisce, secondo molti dentisti, sul loro lavoro e anche se il 32% degli intervistati ha chiaramente indicato il divieto di utilizzare i cellulari durante la visita mediante cartelli in sala d’attesa e reception, l’invito è rimasto disatteso nella maggior parte dei casi. Un dato che potrebbe sorprendere è che i pazienti più giovani sono quelli più rispettosi ed educati e rinunciano ad essere “connessi” durante la visita. “I ragazzini non rispondono al cellulare durante la visita dal dentista o tengono spento il cellulare dimostrandosi più ragionevoli dei pazienti più attempati”, evidenziano i dentisti.
L’Associazione americana dà una serie di suggerimenti di buon senso e buona educazione per rispettare il lavoro del dentista per coloro che proprio non riescono a non utilizzare il cellulare neanche durante la visita rispettando i divieti dove esistenti e comunque chiedendo sempre l’autorizzazione per utilizzare il cellulare, attivare la modalità silenziosa o meglio ancora lasciarlo in custodia alla reception per evitare tentazioni.
L’aspetto più allarmante evidenziato dal sondaggio americano è la pervasività che ormai l’essere perennemente collegati ai social network e semplicemente rintracciabili ha raggiunto nella vita di tutti i giorni da renderne l’utilizzo sempre più compulsivo al punto da non riconoscere più i momenti di reale necessità dall’abitudine.