Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Forum ECM: lunedì e martedì a Cernobbio (CO) l’ECM che sarà. Ecco alcune anticipazioni
[venerdì 11 settembre 2009]

Sarà il lago di Como e la prestigiosa sede congressuale di Villa Erba ad ospitare lunedì 14 e martedì 15 settembre il Forum ECM, evento più che mai atteso per conoscere quale sarà, speriamo, il definitivo assetto della nuova ECM.

Nonostante il documento licenziato dalla Commissione stessa il 21 luglio scorso, che delinea le modalità di accreditamento dei provider e di erogazione della formazione a distanza, vi erano ancora delle questioni da dirimere in particolare su FAD e conflitto d’interesse.
Secondo il documento, potranno accedere come provider i soggetti pubblici e privati erogatori di prestazioni sanitarie o operanti nel campo della formazione. Per assicurare l’indipendenza del sistema di formazione continua da interessi commerciali, la Commissione sarebbe orientata all’istituzione al suo interno di un Comitato di Garanzia. Per la FAD il modello nazionale sembra essere molto simile a quello già ampiamente sperimentato in questi anni dalla Regione Lombardia.

E la conferma arriva dal ministero che presentando l’evento indica come la novità principale si il passaggio dal sistema di accreditamento dei singoli eventi a quello dell’accreditamento dei singoli provider.
“Ciò significa -spiega il ministero- che da un’impostazione strettamente connessa all’accreditamento del  singolo evento formativo si passa alla definizione di un nuovo soggetto (il provider) responsabile del “prodotto” formativo. Il provider - assumendo la funzione e il compito di attribuire direttamente i crediti agli eventi formativi che intende erogare - si impegna a fornire forti garanzie sulla qualità dei prodotti erogati”.

Molti gli interventi previsti da lunedì 14 al Forum ECM di Cernobbio che serviranno a chiarire i molti punti della nuova ECM.

Chiarimenti utili anche per i liberi professionisti e i dentisti in particolare, che da anni criticano alcuni aspetti del modello ECM proposto chiedendo modifiche ed agevolazioni fiscali. Gli odontotecnici, invece, visti gli sviluppi sul profilo, chiedono di essere esclusi.

Ad indicare come sarà l’aggiornamento professionale accreditato per i liberi professionisti, sarà l’intervento previsto per martedì 15 alle ore 17 del presidente Cao Giuseppe Renzo coordinatore del gruppo di lavoro sui liberi professionisti all’interno della Commissione Nazionale ECM.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it