Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’intensità del morso dei bambini: uno studio inglese ne ha misurato l’intensità
[lunedì 14 settembre 2009]

I bambini per conoscere il mondo che li circonda mordono qualsiasi cosa: dai genitori, ai fratellini e sorelline, amichetti, pupazzi e giocattoli. Questa “fase orale”  come era stata definita da Freud, è normale per tutti i piccoli ma l’intensità del morso di un pupo di tre anni potrebbe essere pericolosa come quello di un cane. Almeno è quello che risulta da una ricerca condotta dall’Università di Leeds dove un team di ricercatori guidati dal dott. Gary Mountain hanno valutato  il morso di ben 206 bimbi di età compresa tra i 3 ed i 5 anni non particolarmente aggressivi ma normali.

L’intensità del morso variabile in base all’età, peso e dentatura è stata misurata attraverso uno strumento messo a punto dal team dei ricercatori inglesi; una specie di bite-testing che potrebbe essere utilizzato anche per testare la resistenza dei giocattoli dei più piccoli ai loro assaggi.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it