Uno studio condotto dal Dipartimento di Neurologia dell’Università del Texas Southwestern Medical Center di Dallas sulle paste adesive per dentiere ha rivelato come queste possano essere una fonte eccessiva di zinco. Questo secondo i ricercatori può comportare ipocupremia e disturbi neurologici.
Non certo nutrito il numero di pazienti esaminati visto che lo studio ha considerato quattro pazienti; ad uno di questi erano state diagnosticate diverse anormalità neurologiche. Tutti i soggetti erano portatori di protesi e utilizzavano regolarmente paste per dentiere. Per effettuare la ricerca sono stati raccolti dati clinici e di laboratorio per ciascun paziente ed è stato analizzato il contenuto delle paste adesive per verificarne il contenuto in zinco. Ai pazienti è stato somministrato del rame aggiuntivo ed i livelli di zinco e rame sono stati registrati post-trattamento ad intervalli diversi.
I risultati hanno mostrato come la concentrazione di zinco andasse dai 17.000 ai 34.000 µg/g nelle paste Fixodent e Poli-Grip oltre ad evidenziare come un uso eccessivo e cronico di queste paste può portare a ipocupremia.