L’Asp di Palermo amplia i servizi odontoiatrici offrendo agli assistiti anche protesi ed apparecchi ortodontici. L’iniziativa presentata ieri dal Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta è resa possibile grazie ad apposite convenzioni con laboratori odontotecnici che permetteranno all’Asp di acquistare protesi a prezzi accessibili. “La tariffa prevede anche la prestazione dell’odontotecnico che segue ogni singolo caso”, precisano dall’Asp.
“Il Servizio sanitario nazionale garantisce all’assistito le prestazioni di odontoiatria, ma non la protesi che è a carico dell’utente – ha spiegato il Direttore dell’Asp– i Poliambulatori dell’Azienda assicureranno adesso l’applicazione di apparecchi protesici ed ortodontici a costi abbordabili. Lo scopo dell'iniziativa è di consentire l’accesso a questo tipo di prestazioni anche alle fasce meno abbienti”.
Queste le tariffe pagate dall’assistito: una protesi totale superiore ed inferiore costerà 425 euro mentre di una sola arcata 213 euro. La protesi mobile con ganci a filo (fino a sei elementi) verrà pagata dall’utente 170 euro e, oltre i 6 elementi, 212 euro.
Per il momento. Spiegano dall’Azienda sanitaria palermitana il servizio protesico sarà svolto dai distretti 4 -10 – 11 – 13 e 14.
Le prestazioni per l’applicazione di apparecchi protesici ed ortodontici sono, al momento, effettuate presso i Poliambulatori del Distretto 10 di via Cusmano e di Lampedusa; del Distretto 11 di via La Loggia; del Distretto 13 di via Del Granatiere; del Distretto 14 della “Guadagna” e del Distretto 4 di Bagheria.