La CAO nazionale ha presentato venerdì scorso durante il corso per i dentisti romani sul tumore del cavo orale presso l’Auditorium del ministero della Salute il “Progetto Terra”.
Il “Progetto Tetra”, spiegano i promotori, mira a migliorare la consapevolezza dei professionisti della salute orale sul rischio per il carcinoma orale e la loro capacità di eseguire tecniche di counselling, punta ad a preparare gli stessi operatori alla diagnosi precoce e infine fornisce una Rete di Riferimento di strutture del Sistema Sanitario Nazionale, specializzate nella diagnosi clinica e istopatologica.
“Si tratta di un approccio innovativo per il nostro Paese, che durerà due anni, coinvolgendo odontoiatri appartenenti al SSN o libero professionisti, strutture del SSN di diagnosi clinica e anatomopatologica, altre figure di operatori sanitari come chirurghi maxillo-facciali o igienisti dentali”, aggiunge il dott. Giuseppe Renzo.
Promotori dell’iniziativa la Commissione Nazionale Albo Odontoiatri (CAO) della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri), presieduta dal dott. Giuseppe Renzo, e le società scientifiche istituzionali di riferimento in tema di salute orale SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), presieduta dal Prof. Lorenzo Lo Muzio, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Foggia, e SIOCMF (Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale), presieduta dal Prof. Egidio Bertelli dell’Università di Siena.
Parte integrante del progetto un corso di aggiornamento itinerante nella penisola per odontoiatri, con docenti esperti, scelti dal consorzio ad hoc CAO-SIPMO-SIOCMF, ed è stato preparato un manuale di riferimento sulla problematica che contiene in allegato un DVD con tutte le presentazioni del corso.