L’Andi si affida al proprio sito internet per tracciare un bilancio di questi tre anni di Oral Cancer Day. Un evento nato per sensibilizzare gli operatori del settore ma poi trasformato in un momento di sensibilizzarne e prevenzione per il cittadino.
“Abbiamo cominciato nel 2006 con l’evento scientifico organizzato in Expodental rivolto ai dentisti per sensibilizzarli verso questa grave e poco considerata neoplasia –scrive il presidente Roberto Callioni- attivando parallelamente un’importante ricerca scientifica. Abbiamo poi puntato a sensibilizzare i cittadini, oltre che cominciare il censimento dei centri di riferimento per le patologie orali, in modo da dare delle indicazioni ai Colleghi su dove inviare gli eventuali casi sospetti intercettati. Con l’aiuto di Max Laudadio, nella II^ edizione, abbiamo portato i dentisti in piazza a parlare direttamente con i cittadini, molti dei quali sono poi venuti nei nostri studi per effettuare le visite di controllo gratuite. Per l’occasione è stato prodotto del materiale informativo appositamente studiato per spiegare alle persone la malattia e come prevenirla. Per questa III^ edizione abbiamo lavorato sia verso l’aggiornamento professionale, realizzando l’Atlante di Stomatologia del prof. Pierfrancesco Nocini distribuito gratuitamente ai quasi 23.000 Soci Andi oltre al corso FAD dedicato, che, nuovamente, verso la sensibilizzazione dei cittadini, con la presenza dei dentisti Andi in 88 piazze italiane e realizzando un DVD per incentivare l'autovalutazione orale, visibile anche sul sito www.obiettivorriso.it”.
Altra novità di questa edizione lo spot televisivo che durante la programmazione sulle reti Mediaset ha totalizzato 38milioni di contatti.
“Posso sicuramente affermare –continua il dott. Callioni- che l’Oral Cancer Day è oggi un momento indispensabile per la tutela della salute del cittadino. Grazie a questa iniziativa ed alle visite gratuite dei dentisti si è potuto intercettare e quindi salvare molte vite umane dalla malattia, sensibilizzare i media e anche il nostro settore”.
L’appuntamento, promettono da Andi, è per la quarta edizione dell’Oral Cancer Day.