Il Gruppo Europ Assistance, in collaborazione con l’Istituto di ricerca francese CSA e il Cercle Santé Société, ha presento la terza edizione del Barometro Pan Europeo sulla Salute.
L’indagine, realizzata attraverso un sondaggio telefonico in cinque Paesi europei, ha l’obiettivo di fotografare attitudini, aspettative e preoccupazioni dei cittadini europei nei confronti dei rispettivi sistemi sanitari nazionali.
Gli italiani sono delusi del SSN: solo il 9% dichiara di essere soddisfatto. Scontenti come gli italiani anche i cittadini tedeschi con appena il 9% di soddisfatti. Molto più appagati i francesi (61% quelli soddisfatti) e gli inglesi (60%).
La ricerca ha analizzato anche l’influenza che l’attuale crisi economica ha sull’accesso alle cure. Secondo quanto emerso gli italiani rinunciano o rimandano a "tempi migliori" le cure necessarie. Causa crisi il 36% degli intervistati dichiara di rinunciare o rimandare le cure mediche in attesa di tempi migliori. Confrontando i dati con quelli degli altri paesi l'Italia occupa il primo posto tra i Paesi europei più influenzati dagli effetti della recessione.
Per quanto riguarda le cure odontoiatriche dall’indagine è emerso che il 67% degli italiani abbiano effettuato una visita preventiva nell’ultimo anno. Meglio hanno fatto i cittadini tedeschi (88%), quelli svedesi (76) e quelli inglesi (73%). Peggio i polacchi (64%) ed i francesi (64%).