Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Sorpresa, gli italiani fanno prevenzione. Il 67% ha effettuato una visita odontoiatrica nell’ultimo anno. Causa crisi gli italiani rimandano le cure; non solo per quelle odontoiatriche
[mercoledì 30 settembre 2009]

Il Gruppo Europ Assistance, in collaborazione con l’Istituto di ricerca francese CSA e il Cercle Santé Société, ha presento la terza edizione del Barometro Pan Europeo sulla Salute.

L’indagine, realizzata attraverso un sondaggio telefonico in cinque Paesi europei, ha l’obiettivo di fotografare attitudini, aspettative e preoccupazioni dei cittadini europei nei confronti dei rispettivi sistemi sanitari nazionali.

Gli italiani sono delusi del SSN: solo il 9% dichiara di essere soddisfatto. Scontenti come gli italiani anche i cittadini tedeschi con appena il 9% di soddisfatti. Molto più appagati i francesi (61% quelli soddisfatti) e gli inglesi (60%).

La ricerca ha analizzato anche l’influenza che l’attuale crisi economica ha sull’accesso alle cure. Secondo quanto emerso gli italiani rinunciano o rimandano a "tempi migliori" le cure  necessarie. Causa crisi il 36% degli intervistati dichiara di rinunciare o rimandare le cure mediche in attesa di tempi migliori. Confrontando i dati con quelli degli altri paesi l'Italia occupa il primo posto tra i Paesi europei più influenzati dagli effetti della recessione.

Per quanto riguarda le cure odontoiatriche dall’indagine è emerso che il 67% degli italiani abbiano effettuato una visita preventiva nell’ultimo anno. Meglio hanno fatto i cittadini tedeschi (88%), quelli svedesi (76) e quelli inglesi (73%). Peggio i polacchi (64%) ed i francesi (64%).


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it