Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Prevenzione carie nei bambini con dentifricio a fluoro
[mercoledì 7 ottobre 2009]

L’ennesima conferma del ruolo fondamentale giocato dai dentifrici contenenti fluoro nella prevenzione delle carie nei bambini, se mai ce ne fosse ancora bisogno, arriva da un articolo apparso sulla rivista dei dentisti pediatrici “European archives of paediatric dentistry: official journal of the European Academy of Paediatric Dentistry” dove sono riportati i risultati di recenti ricerche ed articoli, pubblicate tra il 2002 ed il 2008, che si sono occupati dell’effetto preventivo sulle carie dall’uso dei dentifrici al fluoro.

179 sono stati gli studi presi in considerazione e tutti evidenziano che l’uso quotidiano del dentifricio al fluoro con una concentrazione pari a 1.500 ppm, ha un effetto preventivo sulle carie nei bambini il cui effetto viene rafforzato dal lavarsi i denti almeno due volte al giorno.

Pochi, invece, sono gli studi sull’efficacia sui denti da latte e su quando iniziare ad utilizzare dentifricio al fluoro nei bambini. Per quanto riguarda l’uso di dentifrici per “adulti” dai bambini molto piccoli la ricerca sembra confermare il rischio di fluorosi, pur moderato, nelle comunità con un basso numero di carie mentre non sono stati indicati effetti negativi nella popolazione socialmente svantaggiata.

I risultati confermano quindi il ruolo fondamentale dei dentifrici contenenti fluoro come una misura preventiva per le carie nei bambini.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it