Tumori testa e collo: scoperti 231 nuovi geni associabili
[martedì 13 ottobre 2009]
Uno studio condotto dall’Henry Ford Hospital di San Diego ha identificato oltre 231 geni associabili ai tumori al collo e alla testa, alcune tra forme tumorali più letali che colpiscono il 10% degli uomini ed il 4% delle donne.
Solo negli Stati Uniti nell’ultimo anno sono state oltre 55.000 le persone colpite da tumori maligni alla testa e al collo, compresi i tumori del cavo orale e delle ghiandole salivari e per circa 13.000 di loro la malattia sarà mortale. I principali fattori di rischio rimangono il fumo e l’alcool , abitudini alimentari sbagliate o l’esposizione ad ambienti chimicamente contaminati.
La scoperta è stata presentata nel corso del Congresso dell’Accademia americana di Odontoiatria illustrata dalla dott.ssa Maria J.Worsham, direttrice della ricerca presso il Dipartimento di Otorinolaringologia dell’Henry Ford Hospital che ha spiegato il processo della Metilazione del DNA , ovvero un processo di modifica del DNA che modifica le proteine o i prodotti dei geni che è legata alla disfunzione genetica che possono provocare forme tumorali alla testa, alla gola e al cavo orale.
“La metilazione del DNA -afferma la Dott.ssa Worsham- sta emergendo come una delle strategie molecolari più promettenti per una precoce diagnosi del cancro indipendentemente dal suo ruolo nello sviluppo del tumore. Una metilazione anormale può risultare dall’interruzione delle funzioni del gene. Nonostante ciò le cure con nuove tipologie di farmaci possono invertire il processo di metilazione anomalo e riportarlo alla normalità”.
|