Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Test truccati ad odontoiatria nel 2007: 128 gli indagati
[mercoledì 14 ottobre 2009]

Si è conclusa l’indagine sulla truffa sui test truccati a Bari nel 2007. Sono 128 gli indagati, tra cui personaggi noti del mondo accademico, docenti, studenti e genitori; l’accusa associazione per delinquere, truffa aggravata ai danni dell’università, peculato e rivelazione del segreto d’ufficio

La vicenda risale al 4-5 settembre 2007 quando durante i test per l’accesso alla facoltà di Medicina e di Odontoiatria vennero notate anomalie nelle facoltà di Bari, Foggia, Chieti, Pescara e Ancona. La truffa, scoperta dagli inquirenti, si basava su di un centro che organizzava corsi di preparazione ai test (costo ottomila euro) che promettevano un “aiutino”. Se poi gli studenti superavano i test avrebbero versato all’istituto 30mila euro. Gli aiutini arrivavano agli studenti attraverso telefonino da una serie di centrali operative alle quali avevano preventivamente fornite le domande dei test. Sistema utilizzato anche nella vicenda giudiziaria scoperta ad Altamura lo scorso settembre.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it